bootstrap template

IL TRUST FLORIDI DORIA PAMPHILJ

La famiglia Floridi Doria Pamphilj si è costituita in Trust per tramandare e divulgare il patrimonio di storia, arte e cultura familiare che merita d'essere reso pubblico

PERCHÉ IL TRUST

Il Trust aspira quindi a consolidare e indagare il patrimonio di valori culturali e spirituali che nel tempo le tre famiglie hanno raccolto, condividendo col mondo contemporaneo in un’ottica positiva e pragmatica, gli strumenti di divulgazione popolare più efficaci. Tra questo crediamo che i più popolari siano Tour culturali che possono in semplicità offrire a tutti una crescita culturale assieme a mostre, concerti e conferenze pubbliche. Nella nostra civiltà opulenta sempre più è diffusa la necessita di crescere in cultura e spiritualità dal momento che ad un notevole miglioramento del tenore di vita materiale medio non ha corrisposto una adeguata crescita spirituale. Una famiglia di nobili e antiche tradizioni italiane come la nostra può dare un contributo importante alla crescita culturale, promuovendo la conoscenza delle radici comuni e profonde che le hanno permesso di prosperare.

Storia

La Villa del Principe a Genova

Il Tour agli appartamenti privati della Villa di Andrea Doria racconta meravigliosamente di una lunga storia personale e familiare di uno dei più noti Principi rinascimentali italiani che assieme ai suoi eredi ha forgiato la formazione stessa dell'Europa moderna. La Villa marittima che il Principe volle a controllo del porto di Genova è uno dei rari... (continua)

Arte

Palazzo Doria Pamphilj a Roma

Il Tour agli appartamenti privati di Palazzo Doria Pamphilj mostra un capolavoro di arte e cultura mirabilmente conservato nei suoi usi originali. La cultura europea tardo barocca ha qui un testimone straordinario di rara bellezza e armonia che introduce il visitatore alla riscoperta del fascino inquieto e misterioso dell'ancien regime... (continua)

Natura

Rifugio di Campocatino a Guarcino (FR)

Il Tour presso il Rifugio Floridi di Campo Catino riguarda gli avanguardistici interni dell’edificio, la collezione di opere artistiche e i percorsi naturalistici esterni che hanno come meta quattro installazioni dinamiche d'arte contemporanea dedicate agli elementi della terra. Lo spettacolare Rifugio sorge a 1800 metri di altezza in una...  (continua)

GLI AMICI RACCONTANO

Le testimonianze di chi dedica il tempo a preservare e diffondere un patrimonio unico al mondo

“Mai avrei immaginato di lavorare per una famiglia conosciuta attraverso i libri di storia e storia dell'arte. Ancora adesso mi sembra di vivere un sogno”

"Occuparmi di conservare e migliorare questi ambienti preziosi è un privilegio del quale sono grato ogni giorno. Il nostro è un gruppo compatto ma aperto dove cerchiamo di coniugare storia e innovazione.

"Stare in mezzo ai documenti che hanno accompagnato le famiglie durante molti secoli è un'emozione unica. La testimonianza del passato è fondamentale per costruire un futuro dalle solide fondamenta.”