web site builder

Paola Romoli Venturi

L'opera MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR. PAR COEUR, protagonista della Mostra MEMORIE#ESTASI all'Ospitale Santa Francesca Romana

PROFILO DELL'ARTISTA

Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue performance e installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative. Tra i suoi progetti: Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle e madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2016) MANTRAreading (2015/2016) WE(2016) Caos, caso, osa, sa, o. (2016) MEMORIE (2017). Attualmente lavora al progetto ROVESCIARE e alla rassegna transfusioni. 
Sito Internet: paolaromoliventuri.com
Facebook:: Paola Romoli Venturi
  

Ritratto di Paola Romoli Venturi

MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR. 

di Paola Romoli Venturi

Una pietra incontrata per caso alle cave di Carrara, piena di segni e di storia, diventa un reperto, una main memory. La MAIN MEMORY è stata scansionata in 3D, al fine di realizzarne delle copie con il robot. Una copia resta così come la macchina la ricorda BY HEART, l’altra viene presa in mano dall’artista che la leviga la smussa la modifica PAR COEUR. Le tre pietre sono archiviate e su di loro è incisa, in frattura, la data il titolo e la sigla PRV. Le tre memorie sono poggiate su un’ARA in acciaio inox dalla superficie specchiante. ARA laica sulla quale non scorre sangue ma pensiero, luce.

• MAIN MEMORY (A) pietra originale, in marmo di Carrara, trovata a luglio del 2016 lungo la strada che conduce alle cave nell’area di Monte Bettogli. Pietra scansionata per realizzare delle copie in 3D. 

• BY HEART (B) copia realizzata dal robot in Rosso di Francia, su una pietra prescelta dall’artista. La pietra, lasciata così come la macchina ce l’ha consegnata, è stata cerata per esaltarne il colore. 

• PAR COEUR (C) copia realizzata dal robot in Statuario Carrara Bianco puro. La pietra, è stata scelta, osservata, levigata, modellata e cerata. L’ artista ha rilasciato sulla superficie pensieri e suggestioni. Con un atteggiamento di riflessione concentrata sull’energia del marmo e seguendo alcune tracce del robot, sulla pietra percorsa da tre fendenti e da spine intrecciate è stato lasciato un tassello di aggancio al blocco per non staccare l’energia vitale insita nella materia. 

• ARA in acciaio inox dalla superficie specchiante, su cui sono poggiate le tre pietre MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR. 

ARA laica sulla quale non scorre sangue ma pensiero, luce. Le MEMORIE della montagna/natura si riflettono e si raddoppiano creando un rapporto intimo con lo spazio circostante e con l’osservatore che guardandole si vede mentre le osserva. Lo spazio con la sua storia entra nel dialogo, in ogni luogo dove verranno esposte le MEMORIE si rigenerano di nuovi riflessi. 



installazione scultura: marmo (Statuario Carrara Bianco, Rosso di Francia Languedoc), testo inciso, ARA in acciaio inox 316 Super Mirror 2mm

dimensioni: singole pietre 24x30x16 ARA 60x150x30

2016


Scarica Paola Romoli Venturi. Pesante come un velo leggera come la pietra Angelandreina Rorro