how to make free website

EVENTI

Le iniziative culturali e sociali del Trust Floridi Doria Pamphilj

MEMORIE#CONFRONTI

Arte contemporanea e arte classica, passato e presente a confronto
nella prima tappa della mostra itinerante Memorie#Confronti. 
Appartamenti della Principessa, Villa del Principe
Piazza del Principe, 4 - Genova
24 marzo – 1 luglio 2018

PREMIO MEMORIE#

GENOVA: CONCERTI

CONCERTO E VISITA ALLA VILLA DEL PRINCIPE
Partecipa a un esclusivo concerto di musica barocca eseguita su strumenti dell’epoca. La bellissima Cappella privata ospita il concerto, il biglietto include anche la visita guidata degli spettacolari Appartamenti privati della Principessa Doria Pamphilj. Un evento che ti introduce all’autentica essenza culturale e artistica della città. Un'esperienza imperdibile durante il tuo soggiorno a Genova.
PROGRAMMA:
Arie, danze e virtuosismi
Musiche di Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Giulio Caccini, Stefano Landi, Andrea Falconieri, Alessandro Piccinini.
Musicisti: Mirna Kassis, Cantante; Simone Pansolin, Tiorba.

Concerti a Villa del Principe di Genova

Calendario:

2017 Settembre 9, 16, 23, 30

2017 Ottobre 7, 21, 28

2018 Maggio 5, 12, 19, 26

2018 Giugno 2, 9, 16, 23, 30

Inizio: ore 11:00

Durata: circa 60’

Ingresso: dalle ore 10:45.

Biglietto: € 24

Include:

• Ingresso negli Appartamenti privati e Cappella

• Concerto su strumenti dell'epoca

• Visita guidata in inglese degli Appartamenti privati

• Presentazione in inglese del programma musicale.


Info e Biglietti: www.romaoperaomnia.com.

ROMA: CONCERTI

MUSICA PER IMPERATORI E PAPI
Santa Maria in Cappella - Ospitale di Santa Francesca Romana 
Musica, arte e cucina: un’esperienza esclusiva nel cuore di Trastevere.
Un concerto unico a Roma prende vita a S. Maria in Cappella nel fascinoso Complesso dell'Ospitale di Santa Francesca Romana che ospita testimonianze archeologiche ed artistiche dalla Roma Imperiale a quella Barocca e Ottocentesca. Musica e strumenti dal II sec. al XVII sec. offriranno una singolare esperienza d’ascolto. La visita guidata in forma scenica introdurrà ai segreti del sito. Dopo il concerto un ricco Brunch nel Giardino, incluso nel biglietto, concluderà l’evento.

Info e Biglietti: www.romaoperaomnia.com

Concerti Ospitale Santa Francesca Romana

GENIUS FLORIDI

Si è chiusa il 26 Novembre 2017 a Palazzo Bufalini di Città di Castello la mostra Genius Floridi, promossa daI Trust Floridi Doria Pamphilj e dedicata ai legami tra il Comune e le tre nobili famiglie. L’esposizione è stata presentata da Don Massimiliano Floridi, fondatore del Trust e come sua moglie, Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj, sostenitore attivo di un progetto di consolidamento e ricerca sui valori e sul patrimonio culturale che le tre casate hanno prodotto durante i secoli. Don Massimiliano Floridi ha spiegato di aver fortemente voluto questa mostra, dedicata ai tifertani proprio durante le Floridiane, poichè fa parte della mission del Trust essere “in primo piano nel promuovere la conoscenza delle radici comuni e profonde delle nostre famiglie, condividendo, oltre che preservando, il meraviglioso patrimonio di arte e cultura ad esse legato”. Non si tratta dunque di un’esposizione meramente artistica, ma di un evento divulgativo e culturale, reso particolarmente affascinante dal fatto che i discendenti sono ancora oggi emotivamente legati alla memoria e ai luoghi che ne sono rappresentati. Le opere sono quindi delle repliche che riflettono tematiche legate alla “vocazione” dei protagonisti: la devozione religiosa cristiana per I Floridi, il potere feudale per i Doria e l’arte e il mecenatismo per i Pamphilj. Lo scopo è quello di ricordare le origini del Genius della Valtiberina, descritto per la prima volta da Plinio il Giovane, e di mostrare i legami nati a partire da San Florido e moltiplicatisi durante il corso dei secoli. Diverse le curiosità che si possono scoprire durante il percorso, sviluppato in tre parti, che dimostrano come questa storia personale e familiare si sia intrecciata con quella di Città di Castello fino a “condizionarne” il territorio. Uno su tutti la corrispondenza tra tra il Cardinale Giuseppe Maria Doria Pamphilj, Legato di Urbino dal 1785 al 1794, e il Capitano Filippo Buonsignori di Città di Castello, in cui si evince la loro collaborazione per l’elaborazione di un sistema stradale che avrebbe permesso la comunicazione della città con gli altri insediamenti nella regione, nonché un collegamento più agibile e veloce con la Toscana e Roma. Significativo il supporto e il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Città di Castello che hanno così voluto testimoniare l’importanza di progetti simili per le realtà che rappresentano.

Concerti Villa del Principe Genova

DISCOVERPLACES.TRAVEL

Si è svolta il 21 Giugno 2017, presso la Sala del Trono di Palazzo Doria Pamphilj in Roma, la presentazione della prima edizione della collana Le Guide Turistiche dei Borghi del Lazio. Si tratta di mini guide turistiche, in doppia lingua, dedicate ai grandi e piccoli comuni del Lazio curate da DiscoverPlaces.Travel, il portale nato per promuovere i territori ‘minori’ fra i viaggiatori e i turisti esperenziali attraverso lo storytelling.


Villa del Principe Appartamenti Privati

MEMORIE#ESTASI

Mostra itinerante 2017: Roma, Genova, Dolceacqua.
Arte contemporanea e tradizione pittorica si incontrano per celebrare la carità e l’accoglienza.
Si è svolta la mostra MEMORIE#ESTASI, dedicata al tema dell’amore ascetico e caritatevole, presso la Chiesa di Santa Maria in Cappella. L’esposizione presenta l’inedita installazione in acciaio e pietra “MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR” dell’artista contemporanea Paola Romoli Venturi.
Contemporaneamente si è svolta inaugurazione dell’Ostello Eitch Ripa, all'interno dei Giardini di Donna Olimpia Pamphilj a Trastevere. L’hostel propone un nuovo modo di intendere l’ospitalità a prezzi contenuti, traducendo in chiave moderna il tradizionale concetto di accoglienza dell’Ospitale Santa Francesca Romana.

Ospitale Santa Francesca Romana - Articolo Corriere della Sera